PIANO INDUSTRIALE FSI  - Carmelo Barbagallo
FSI: UIL e UIL Trasporti, un piano industriale ambizioso, ma necessari approfondimenti
ferrovie-dello-stato-big56.jpg
28/09/2016  Economia.

“Per quanto ambiziosi e suggestivi, i punti del nuovo Piano industriale di FSI illustrati stamattina dall’AD Mazzoncini presentano dei chiaroscuri che meritano approfondimenti” - dichiarano congiuntamente i Segretari generali nazionali Uil e Uilt, Barbagallo e Tarlazzi.

“Da una parte ci trova molto d’accordo una maggiore connettività con i principali nodi del Paese per lo sviluppo sociale ed economico e il ritorno in RFI delle ex concesse per l’efficienza e la sicurezza” - affermano i due Segretari - “dall’altra non è chiaro come il piano di investimento dell’azienda sia collegato al piano occupazionale così come i progetti di espansione ai miglioramenti del CCNL ed il benessere lavorativo” - proseguono i sindacalisti.

“Anche l’ipotesi di Ipo è tutta da verificare. Manteniamo una riserva, nonostante la strategia del Governo sia quella di ridurre il debito pubblico facendo ricorso alle privatizzazioni e quotazioni in Borsa dei migliori asset del Paese. Sono necessari approfondimenti che chiariscano garanzie e tutele del futuro dei lavoratori del comparto” - concludono Barbagallo e Tarlazzi.