LAVORO – COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE  - Guglielmo Loy
Loy: Assunzioni sempre più in calo nel primo semestre 2016
Dare ossigeno alla cassa integrazione
occupazione_large.jpg
09/09/2016  Occupazione.

A conti fatti, con il calo delle assunzioni nel II trimestre 2016, nella prima metà dell’anno 2016 si è registrata una forte riduzione di rapporti di lavoro attivati rispetto allo stesso periodo del 2015: oltre 360 mila icontratti di lavoro in meno, di cui ben il 41,7% è costituito da contratti a tempo indeterminato.

È chiaro che ciò è dovuto in primis all’assenza di crescita economica che si traduce in meno assunzioni, soprattutto stabili, ma anche alla riduzione del beneficio contributivo della Legge di Stabilità, così come dichiara lo stesso Ministero del Lavoro.

La ripresa ad assumere con contratti di apprendistato è indice non tanto della bontà del contratto, come invece speravamo, quanto della concorrenzialità in positivo di questo strumento prodotta dallo sgravio contributivo maggiore di quello dell’attuale tempo indeterminato.

Molto preoccupante è, invece, l’aumento delle cessazioni per licenziamento (+7,4% sul II trimestre 2015 e +17,4% sul I trimestre 2016). Questi dati purtroppo fotografano una situazione critica del nostro mercato del lavoro, sia sul versante delle imprese che, inevitabilmente, dell’occupazione, che continua a navigare in acque non buone.

In attesa che si mettano in atto politiche economiche, industriali e fiscali di crescita, occorre ancora dare ossigeno all’unico strumento di tutela per imprese e lavoratori, la cassa integrazione, rendendola più flessibile nella durata. Sarebbero, inoltre, finalmente necessarie vere e efficaci politiche attive che consentano ai lavoratori il miglior adattamento e ricollocazione possibile, il tutto a partire da una maggiore allocazione di risorse e da buone pratiche, come quelle definite dal recente accordo di Uil-Cgil-Cisl e Confindustria.

Roma, 9 settembre 2016