SINDACATO  - UIL
Auguri della Uil a Nermin Sharif, prima donna alla guida di un sindacato arabo
Nermin Sharif.jpg
07/09/2016  Sindacato.

Il 4 e 5 Settembre 2016 si è svolto ad Hammamet, in Tunisia il Primo Congresso della Unione Generale dei sindacati libici (UGTL).

Il Congresso ha eletto all’unanimità Nermin Sharif, Segretario Generale della Confederazione.

Prima donna al vertice di un sindacato arabo, Nermin guiderà l’organizzazione per i prossimi quattro anni.

Il gruppo dirigente è stato completamente rinnovato, sono stati inseriti molti giovani al fine di rispondere più efficacemente alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori libici duramente colpiti da cinque anni di conflitto e terrorismo e per far si che, fin da subito, l’UGTL abbia un ruolo chiave nella ricostruzione del tessuto sociale ed economico della Libia.

La delegazione della UIL e di Progetto Sud presenti al Congresso hanno offerto il proprio sostegno alla nuova dirigenza e formulato a Nermin gli auguri del Segretario Carmelo Barbagallo e di coloro che, nei numerosi incontri tra la UIL e l’UGTL, sia in Italia che in Libia, hanno avuto modo di apprezzare il carisma e l’umanità della nuova Segretaria e soprattutto la sua determinazione nel portare avanti il lavoro di sindacalista, anche a costo della propria incolumità.