DATI ISTAT  - Guglielmo Loy
«Con un Pil a bassa crescita, occorre uno scatto in avanti»
«Battuta d'arresto del Pil nel secondo trimestre»
istat4_large.jpg
12/08/2016  Sindacato.

''La crescita modesta, al limite della stagnazione, come quella del Pil nel 2 trimestre 2016, deve impegnare tutti, a partire dalla politica, a percorrere nuove strade per fare uno scatto in avanti''. È quanto ha dichiarato il Segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy, commentando i dati sul PIL diffusi oggi dall'Istat.

''Aver praticato politiche di austerità e aver affidato solo alle imprese, con grande libertà di gestione delle risorse umane, la funzione di produrre più ricchezza non ha prodotto buoni risultati. Ora - ha proseguito il dirigente della Uil - si tratta di invertire questa rotta con politiche industriali moderne, individuando risorse aggiuntive in opere pubbliche, spendendo presto e bene le risorse europee, valorizzando la partecipazione dei lavoratori, rinnovando e modernizzando la contrattazione a partire dal pubblico impiego, allargando e non riducendo  la protezione sociale messa in crisi anche da una sostanziale riduzione nell'uso degli ammortizzatori sociali ancora necessari come, peraltro, dimostrano gli stessi ultimi dati . Se si avvia questo cambio di rotta - ha concluso Loy - Il sindacato non potrà che essere  in prima linea nel proporre e gestire queste necessarie innovazioni''.

Roma, 12 Agosto 2016