PUBBLICO IMPIEGO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Pronti al confronto con il Governo per rinnovo contratti e per riforma P.A.
La questione del merito può essere affrontata al secondo livello
Barbagallo_Articolo_large.jpg
01/08/2016  Pubblico_Impiego.

"Noi siamo disponibili a entrare nel vivo del confronto con il Governo sul pubblico impiego e a discutere di tutto. Bisogna vedere quante risorse saranno postate nella legge di stabilità, quelle attuali non sono sufficienti". È quanto ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo partecipando questa mattina alla trasmissione "Agorà".

"Ho già dichiarato di essere d'accordo con quanto annunciato dal Presidente del Consiglio - ha sottolineato Barbagallo - ora bisogna avviare seriamente la trattativa.

Siamo pronti ad affrontare anche il tema della riforma della Pubblica Amministrazione. Bisogna avere consapevolezza però che, in questi sette anni, in questo settore, i posti di lavoro sono diminuiti di 300 mila unità. Nonostante tanti stipendi in meno e nonostante il mancato rinnovo dei contratti, la spesa pubblica è aumentata: dove sta il trucco? Per quel che riguarda, in particolare, i contratti - ha proseguito il leader della Uil - ribadiamo la necessità sia di un livello nazionale sia di un secondo livello al quale può essere demandata la questione del merito.

E deve essere chiaro, a proposito della continua polemica sui cosiddetti "furbetti", che la stragrande maggioranza dei lavoratori del pubblico impiego lavora bene e fa funzionare il nostro Paese. Poi ci sono i disonesti i quali, più che "furbetti", sono "cretinetti" che denigrano un'intera classe di lavoratori : questi bisogna colpirli, sapendo che ci sono anche le responsabilità di chi dirige".