CONVEGNO SU PREVIDENZA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Il confronto tecnico con il Governo continua. Non vogliamo ancora esprimere giudizi
Programmato incontro ´politico´ entro fine luglio
previdenza_18072016.jpg
19/07/2016  Sindacato.

Le pensioni. È il tema del momento. Il confronto con il Governo è in corso e il mondo del lavoro resta in attesa dell'esito, si interroga sulle prospettive e sulle possibili soluzioni. Anche la Uiltrasporti ha affrontato l'argomento con un convegno dal titolo "Una sfida per la previdenza del futuro" e con un parterre d'eccezione. Presente, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, l'onorevole Tommaso Nannicini, uno dei protagonisti al tavolo della trattativa. E poi, il Presidente della Commissione lavoro alla Camera dei Deputati, Cesare Damiano, il Presidente della Covip, Mario Padula, il Segretario confederale della Uil, Domenico Proietti e il Presidente dell'Ital, Gilberto De Santis. A fare gli onori di casa, il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi che ha centrato la sua relazione introduttiva su tre punti: i lavori usuranti, le risorse necessarie per la riforma, la previdenza integrativa.

Dal convegno giunge una notizia, confermata all'unisono da Nannicini e Barbagallo: entro la fine del mese di luglio o, al più tardi, nei primi giorni di agosto, al termine dei tavoli tecnici, sarà convocato un incontro con i Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil per una prima valutazione sull'andamento della trattativa. "Già nelle scorse settimane - ha sottolineato Barbagallo - avevamo chiesto un momento di verifica per una valutazione "politica" sulle risultanze del lavoro svolto dagli esperti del settore: noi siamo disponibili in qualunque momento, anche nel mese di agosto".

Incoraggiante il segnale giunto da Nannicini, al quale la platea ha riconosciuto l'impegno ad attivare i tavoli fortemente voluti dalla Uil: "Il confronto sta procedendo bene - ha precisato il Sottosegretario - siamo in una fase molto positiva". Gli ha fatto eco il leader della Uil: "Ci sono degli spunti positivi - ha detto - siamo entrati nel dettaglio di tutte le questioni e c'è la volontà di affrontare tematiche complesse per dare risposte ai problemi aperti". Dagli interventi dei soggetti coinvolti al tavolo è emerso, in conclusione, che si sta lavorando per ampliare la platea dei lavori usuranti, per consentire ai lavoratori precoci di accedere alla pensione dopo 41 anni di contribuiti, per rendere le  ricongiunzioni non più onerose e, infine, per rivalutare le pensioni in essere.

"Allo stato - ha concluso Barbagallo - non vogliamo ancora esprimere giudizi: non siamo né soddisfatti né insoddisfatti. Il confronto continua".

Roma, 19 luglio 2016