RAPPORTO ANNUALE ISTAT  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Giovani e anziani rischiano di vivere male il loro futuro»
«Il nostro Welfare perde colpi»
istat5_large.jpg
20/05/2016  Economia.

Il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha presenziato, questa mattina, alla presentazione del rapporto annuale dell’Istat, in occasione dei 90 anni di vita dell’istituto nazionale di statistica. La cerimonia si è svolta alla Camera dei Deputati alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“La fotografia scattata dall’Istat – ha dichiarato Barbagallo -  mette in evidenza un Paese in cui i giovani, ma anche gli anziani, rischiano di vivere male il loro futuro: il nostro welfare perde colpi più che altrove. Peraltro, pur di sostenere che stanno aumentando, non si mettono i salari in relazione all’incremento di circa il 300% delle tasse locali e così non ci si rende conto che il nostro vero problema è la riduzione del potere di acquisto dei lavoratori e  dei pensionati.

Comunque – ha concluso il leader della Uil - poiché si vogliono trasformare i toni di questa fotografia da chiaroscuri a colori, noi siamo disponibili a fare la nostra parte affinché il Paese si riprenda, nell’interesse dei nostri giovani, dei nostri lavoratori e dei nostri anziani”.

Roma, 20 maggio 2016