SCIOPERO TURISMO E SERVIZI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Rinnovare i contratti o proseguiremo nella lotta
Barbagallo_Articolo_large.jpg
06/05/2016  Contrattazione.

La Uil è al fianco di tutti i lavoratori del turismo, delle mense, delle terme, delle pulizie, dei multiservizi e delle farmacie private che, oggi, scioperano per rivendicare il rinnovo del loro contratto. Anche in questi settori ci si trova, dunque, a fare i conti con un disegno destrutturante che vuole notevolmente ridimensionare, se non addirittura cancellare, il livello nazionale.

Questa sarebbe una scelta insostenibile, perché la maggior parte dei nostri lavoratori rischierebbe, così, di essere privata di ogni tutela: è inaccettabile. Peraltro, le associazioni imprenditoriali dovrebbero capire che solo restituendo potere d'acquisito ai lavoratori - oltre che adeguando le pensioni - si creano le condizioni per restituire prospettiva alle stesse imprese che producono beni e servizi per il mercato interno. Che prevalga il buon senso, dunque, e si rinnovino i contratti nazionali, altrimenti saremo costretti a proseguire nella nostra lotta.

Roma, 6 maggio 2016