PENSIONI  - Domenico PROIETTI
Proietti: Flessibilità di accesso alla pensione nell’agenda del Governo grazie al sindacato
governo-infrastrutture-big.jpg
05/05/2016  Previdenza.

Grazie alla mobilitazione del sindacato il tema della flessibilità di accesso alla pensione è entrato nell’agenda del Governo. È importante l’impegno preso dal Presidente del Consiglio di affrontare il tema attraverso un confronto con i sindacati: a questo proposito la UIL invita il Governo ad avviare immediatamente un tavolo.

Nel merito delle indiscrezioni sulla proposta del Governo, la UIL ritiene indispensabile che il costo dell’operazione non ricada sui lavoratori.  Esprimiamo forti perplessità sul ruolo che potrebbe essere assegnato alle banche e alle assicurazioni. Andrebbe perseguita con determinazione la proposta avanzata ieri da Confcooperative sul ruolo attivo delle aziende nel sostegno della flessibilità pensionistica: la UIL si augura che tutte le parti datoriali abbiano la stessa sensibilità e lungimiranza.

Su questi temi la mobilitazione del sindacato continua fino a quando non sarà data concreta risposta a questi problemi.

Roma, 5 maggio 2016