INDUSTRIA 4.0  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Accordo FCA – Google è scelta vincente
Uil pronta a iniziare cammino per centralità lavoro
barbagallofiat.jpg
04/05/2016  Sindacato.

L’accordo tra la FCA e Google è destinato a rivelarsi una scelta vincente. Sono mesi che stiamo sollecitando la politica e le imprese a occuparsi dell’evoluzione che ci sta traghettando verso l’industria 4.0 .

Nanotecnologie, digitalizzazione, guida remota saranno alcuni dei principali pilastri su cui si costruirà il prossimo futuro. Bisogna attrezzarsi per far fronte a questa rivoluzione e per evitare conseguenze drammatiche dal punto di vista occupazionale.

Almeno in questo settore, l’intesa tra l’industria automobilistica italo-americana e il colosso del web pone le premesse per evitare di essere sopraffatti da tali problemi. Anche il Sindacato deve prepararsi a gestire questa nuova fase: la Uil è pronta a iniziare questo nuovo cammino per confermare la centralità e il valore del lavoro.

Roma, 4 maggio 2016