CONTRATTI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Il Sindacato deve essere autorità salariale. Restituire potere d'acquisto ai lavoratori
220416_uiltucs.jpg
22/04/2016  Sindacato.

«I contratti vanno rinnovati bene e presto: quando ci costringono allo sciopero ci dispiace, ma si devono rendere conto che, oggi, è necessario che i lavoratori recuperino potere d'acquisto". Lo ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, intervenendo ai lavori del Consiglio confederale nazionale della Uiltucs, svoltosi a Napoli. Come è noto, la categoria ha proclamato lo sciopero generale dei lavoratori del turismo, delle mense, delle terme, delle pulizie e delle farmacie, per il prossimo 6 maggio, e degli addetti della grande distribuzione commerciale, per il successivo 28 maggio.

A tutti questi lavoratori viene ancora negato il rinnovo del contratto nazionale: un'altra categoria, dunque, che si trova a fare i conti con questo disegno destrutturante. "Tuttavia - ha sottolineato Barbagallo - con la loro intransigenza, i falchi delle varie associazioni datoriali ci stanno regalando l'unità sindacale. Loro hanno un disegno liberista sfrenato, coadiuvato dal Governo Renzi. Spero che questo Esecutivo si faccia aiutare per il bene del Paese: noi siamo un Sindacato di proposta e, poi, di protesta. Continueremo nell'impostazione unitaria, che avevamo un po' smarrito e che ora stiamo recuperando. Dobbiamo essere autorità salariale del nostro Paese: questo è il nostro obiettivo - ha concluso il leader della Uil - affinché sia restituito potere d'acquisto a tutti i lavoratori».

Napoli, 22 aprile 2016