EUROPA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo interviene alla sessione inaugurale del CESE: «Rilanciare dialogo sociale»
Per la UIL, eletti Cinzia Del Rio e Carmelo Cedrone
cese_large.jpg
08/10/2015  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, è intervenuto questa mattina al Parlamento europeo,  a Bruxelles, in occasione della sessione inaugurale del CESE, il Comitato Economico e Sociale Europeo, organo consultivo dell’Unione Europea in materia di lavoro, economia e sociale, composto da rappresentanti dei sindacati, degli imprenditori e della società civile.

Nel suo intervento, Barbagallo ha espresso gli auguri di buon lavoro al Comitato appena insediatosi. Per la Uil sono stati eletti Cinzia Del Rio e Carmelo Cedrone.

“L’Europa – ha detto Barbagallo – vive una fase di crisi non solo economica, ma anche di identità. Molti cittadini stentano a riconoscersi in questa Europa che ha adottato politiche in contrasto con i principi di coesione e di solidarietà presenti nel Trattato. Purtroppo, nel mondo e anche nel nostro Continente sono aumentate le disparità tra i ricchi e i poveri e questa condizione genera ingiustizie e inefficienze. Il CESE – ha proseguito il leader della Uil – proprio per la sua particolare composizione e per il suo ruolo consultivo nei processi decisionali, ha una grande responsabilità nel tentativo sia di trovare soluzioni a queste contraddizioni sia di ridurre le distanze tra Istituzioni e cittadini. Il vostro lavoro – ha concluso Barbagallo – può contribuire a rilanciare e rendere costruttivo il dialogo sociale europeo”.

Roma, 8 ottobre 2015