MINORI  - Silvana ROSETO
Roseto: Basta atrocità. Proteggerli ed ascoltarli
Investire di più su giovani generazioni
violenzaminori.jpg
07/10/2015  Salute.  

 

 

 

«Oltre 5 mila minori vittime di violenze, con una crescita del 61% rispetto a dieci anni fa è un quadro inquietante. Non possiamo più permettere tali atrocità.» E’ il commento della Segretaria Confederale UIL Silvana Roseto in relazione alla presentazione del dossier diffuso oggi in anteprima da  ‘Terre des Hommes’.

 

“Bambini costretti a violenze sessuali e abusi fisici, troppo spesso celati e nascosti tra le mura domestiche e a scuola, proprio in quei luoghi dove invece dovrebbero essere maggiormente tutelati, rispettati e valorizzati. Un Paese civile deve, con ogni mezzo, porre fine a questo fenomeno, mettendo al centro della propria azione i diritti dei minori, il diritto allo studio, alla salute e alla sicurezza in tutti i luoghi sensibili.

 

Diventa necessaria l’informazione e la prevenzione, a partire dalle scuole, aiutando i nostri bambini ad avere il coraggio di parlare; ascoltiamoli di più, con tutta l’attenzione che chiedono; ognuno di noi, in base al ruolo e alla posizione che ricopre, deve avvertire l’obbligo di proteggerli.

 

La violenza in ogni sua forma va combattuta, soprattutto quando colpisce i soggetti più vulnerabili, ricordando sempre - conclude Silvana Roseto -  che il nostro futuro è, e si costruisce, investendo sulle nuove generazioni.”

 

 

Roma, 7 ottobre 2015