- Carmelo Barbagallo
Cordoglio della UIL per la scomparsa di Anna Maria Acone
annamariaacone.jpg
06/10/2015  Sindacato.

Il Segretario generale, Carmelo Barbagallo, e la Uil tutta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Acone, storica sindacalista della Uil.

Già Coordinatrice nazionale delle Donne della Uil dal 1985, alla fine degli anni ’80 Acone è stata la prima donna a essere eletta nella Segreteria confederale della Uil.

Ha svolto un ruolo importante nell’affrontare i temi relativi al mondo del lavoro, e di quello femminile in particolare, diventando protagonista di una grande manifestazione delle donne del Sindacato, nel lontano 26 marzo del 1988.

In quel periodo, è stata in prima linea nelle battaglie per il riconoscimento del ruolo delle donne nel lavoro come nella società e contro ogni forma di violenza.

Ne serberemo tutti, con grande affetto, la memoria: ricorderemo la sua azione instancabile di sindacalista, paladina dei diritti dei lavoratori.