CONGRESSO CES  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Serve Europa dei popoli
barbagalloces2909.jpg
29/09/2015  Sindacato.

«Fino ad oggi abbiamo avuto un' Europa economico e monetaria, ora serve un' Europa politica, sociale e solidale: un'europa dei popoli».

Lo ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, intervenendo a margine del Congresso della Ces, la Confederazione europea dei sindacati, i cui lavori hanno preso il via, oggi, a Parigi, e si concluderanno venerdì con l'elezione dell'italiano ed ex dirigente Uil, Luca Visentini. Alla giornata inaugurale sono intervenuti i Presidenti della Commissione, Juncker, e del Parlamento europeo, Schultz, oltre al Presidente francese, Hollande.

"Cogliamo con estremo favore - ha sottolineato Barbagallo - l'invito di questi leader europei a incentivare la cooperazione sociale. In particolare, è stato proprio Juncker ad affermare che bisogna rilanciare il dialogo sociale: una dichiarazione che suona ancor più forte all'indirizzo del nostro Paese. In questi anni, peraltro, la politica dell'austerità ha generato una riduzione delle tutele dei lavoratori ed è cresciuto il numero dei disoccupati. Ecco perché - ha concluso Barbagallo - serve puntare allo sviluppo con investimenti pubblici e privati".

Parigi, 29 settembre 2015