SVILUPPO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Realizzare progetti per territorio e anziani che diano servizi e creino ricchezza
Far emergere il “conflitto d’interesse fiscale” per un fisco più equo
barbagallo2307.jpg
23/07/2015  Sindacato.

Trasformare i punti di debolezza in opportunità per lo sviluppo. È questo il senso della proposta emersa oggi dai lavori del Consiglio confederale della Uil Liguria ai quali ha partecipato anche il Segretario generale, Carmelo Barbagallo.

"Condivido il progetto della Uil Liguria - ha detto il leader del sindacato di via Lucullo - e credo che occorra impegnarsi per attuarlo. Siamo in una realtà che ha due caratteristiche: innanzitutto, una fragilità del territorio, spesso devastato da eventi atmosferici. Bisogna dunque, realizzare progetti che puntino, contemporaneamente e secondo razionali logiche sinergiche, a una riqualificazione del territorio, dell'ambiente e delle infrastrutture. La Liguria, inoltre - ed è questo il secondo tratto distintivo - ha una popolazione con l'età media tra le più alte del Paese. Ecco perché bisogna immaginare una filiera di attività d'impresa per gli anziani, una sorta di "industria per gli anziani" che produca beni e servizi per soddisfare le esigenze di questo tipo di popolazione e che, conseguentemente, crei anche lavoro per i giovani".

Barbagallo, poi, ha ribadito le posizioni della Uil in materia di contratti e contrattazione, di pensioni e di riforma della pubblica amministrazione e si è soffermato, in particolare, sul fisco. "Noi crediamo che sia necessaria una vera riforma fiscale che punti ad abbattere il fenomeno dell'evasione. Ecco perché occorre mettere in atto un meccanismo che consenta di far emergere il "conflitto di interesse fiscale". I cittadini devono essere incentivati a chiedere l'emissione di fatture per tutti i servizi che ricevono, consentendo loro di scaricare quelle spese in occasione della dichiarazione dei redditi".

Genova, 23 luglio 2015