VERTENZA ANSA  - Carmelo Barbagallo
La Uil esprime solidarietà ai giornalisti dell’Ansa
ansa.jpg
25/06/2015  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha voluto esprimere la solidarietà personale e della sua organizzazione ai giornalisti dell'Ansa intervenendo all'assemblea convocata dal Cdr in merito ai 65 esuberi dichiarati con il piano aziendale.

"Sono qui oggi - ha detto Barbagallo nel suo breve saluto - non solo per manifestare la solidarietà della Uil, ma anche per dichiarare la disponibilità a interagire con voi e a capire se è possibile darvi una mano ad affrontare la vostra vertenza.

Purtroppo, a dispetto della predicata ripresa, la questione occupazionale continua a essere all'ordine del giorno in tutto il mondo del lavoro. Per noi - ha sottolineato il leader della Uil - si tratta di un impegno quotidiano e complessivo che vorremmo affrontare con il massimo della sinergia possibile anche tra realtà diverse. La vostra è un'agenzia storica che deve avere una prospettiva di sviluppo tanto più necessaria per continuare a garantire la libertà e il pluralismo dell'informazione.

Purtroppo, la particolarità dell'esperienza italiana fa emergere veri e propri conflitti di interesse nel contesto dell'editoria che generano contraddizioni. C'è da fare, dunque, una battaglia complessiva per il lavoro, per i salari e per i diritti che, anche a partire dalla vicenda dell'Ansa - ha concluso Barbagallo - possiamo e vogliamo realizzare insieme a tutti i soggetti protagonisti del lavoro".

Roma, 25 giugno 2015