SCONTRO GOVERNO - SINDACATI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Con il Premier vorrei fare accordi per tutelare lavoratori, pensionati e giovani
Con la Fornero, sottratti 18 miliardi ai pensionati
barbagallo-renzi_large.jpg
20/05/2015  Sindacato.

Io vorrei fare accordi con il premier, io faccio il sindacalista. Vorrei fare i contratti per il pubblico impiego e capire come utilizzare al meglio le risorse per restituire potere d'acquisto ai pensionati. Il Presidente della Repubblica ha invitato - non vorrei che se lo dimenticassero e, forse, bisogna suggerirlo anche a Renzi - a parlare con le forze sociali, a partire dai sindacati. Io sono disponibile. Noi rappresentiamo interessi precisi dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e dei giovani in cerca di occupazione. I governi devono rappresentare gli interessi generali.

Renzi dice che non abbiamo scioperato quando c'era la Fornero? Non è vero: uno sciopero - forse insufficiente - lo abbiamo fatto. E poi, per un mese intero, abbiamo organizzato sit-in davanti al Parlamento.

Ora, grazie alla sentenza della Consulta, abbiamo la conferma che ai pensionati sono stati sottratti 18 miliardi. Questo è un guaio che il governo Monti ha lasciato in eredità, ma se Renzi non sta attento lascerà anche lui altri guai al prossimo governo: secondo me, c'è il rischio di milioni di ricorsi.

Roma, 20 maggio 2015