RINVIO APPROVAZIONE BILANCI PREVENTIVI  - Guglielmo Loy
comuni-italia-big.jpg
11/05/2015  Federalismo.

DICHIARAZIONE DI GUGLIELMO LOY, SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

È sconcertante l'ennesimo rinvio, al 30 luglio, per l'approvazione dei bilanci preventivi dei comuni.

Sono ormai 6 anni che si amministrano gli enti locali non con l’ordinarietà ma con la "provvisorietà".

Se tutto ciò per quest'anno potrebbe non generare "caos" nel pagamento delle imposte locali, in quanto si pagheranno in acconto con le aliquote dello scorso anno, sicuramente, però, ci sarà un enorme problema in termini di qualità e quantità dei servizi resi ai cittadini, poiché i Comuni bloccheranno gli investimenti programmabili per il 2015.

Inoltre,  si profila il serio rischio di  un ritardo nell'impiego delle risorse, comprese quelle comunitarie, con la sciagurata ipotesi di doverle restituire (entro la fine di quest'anno dobbiamo spendere circa 13 miliardi di euro) perché i Comuni sono la principale Istituzione nella spesa dei fondi europei.