PENSIONI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: In equilibrio con stabilità per i giovani e flessibilità per gli anziani
L’inps è diventata una discarica indifferenziata di casse previdenziali in deficit
Barbagallo_inps.jpg
14/04/2015  Previdenza.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO

SEGRETARIO GENERALE UIL

Siamo ancora in attesa di una convocazione da parte del Ministro del lavoro per avviare un confronto sul sistema pensionistico e sulla governance dell’Inps: è stato lo stesso Poletti a sottolineare la necessità di intervenire sulla Fornero per porre rimedio ai disagi sociali creati da quella legge.

Sono più di venti anni che chiediamo di separare l’assistenza dalla previdenza: non c’è mai stata risposta a questa nostra sollecitazione. Non solo; nel tempo, l’Inps è diventata una sorta di discarica indifferenziata di tutte le casse previdenziali in deficit per far pagare i dissesti di quei fondi ai lavoratori e alle imprese. Come se non bastasse, in ultimo, con la Fornero è stata fatta cassa a danno di lavoratori e pensionati. A tutto ciò va posto rimedio.

La Uil sostiene, da sempre, la necessità di puntare sulla flessibilità in uscita e di non penalizzare ulteriormente chi si sta costruendo la propria pensione pagandosi i contributi. Ci vuole stabilità per i giovani e flessibilità per gli anziani: questo deve essere il principio su cui fondare un sistema in equilibrio.

Roma, 14 aprile 2015