LEGGE FORNERO  - Domenico PROIETTI
Proietti: Necessità di modificare la legge Fornero è il risultato della tenace azione del sindacato
inps6_large.jpg
09/04/2015  Previdenza.

DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO CONFEDERALE DELLA UIL DOMENICO PROIETTI

Il riconoscimento della necessità di modificare la legge Fornero sulle pensioni fatto oggi davanti al parlamento dal Ministro Poletti è il risultato dell’azione che il sindacato ha portato avanti con tenacia e determinazione.

Adesso bisogna passare ai fatti, si può e si deve intervenire già prima della prossima legge di stabilità introducendo un principio di flessibilità di accesso alla pensione che la legge Fornero ha inusitatamente eliminato.

Questo si può fare attraverso la ridefinizione di quote sommando gli anni di età e gli anni di contribuzione o stabilendo un range nel quale il lavoratore possa scegliere quando andare in pensione anche in base alle diverse tipologie di lavoro.

Il Governo, anche per evitare i grossolani errori dei provvedimenti Fornero, si confronti con le parti sociali per trovare le giuste soluzioni ai problemi dei lavoratori e delle lavoratrici.

Roma, 9 aprile 2015