DATI SETTORE COSTRUZIONI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: I pessimi dati confermano tutte le nostre preoccupazioni
Mentre il Governo parla di ripresa, i numeri lo smentiscono
barbagallogoverno.jpg
19/01/2015  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO

SEGRETARIO GENERALE UIL

“I pessimi dati relativi alla produzione nel settore delle costruzioni confermano, purtroppo, tutte le nostre preoccupazioni: mentre il Governo parla di ripresa, i numeri lo smentiscono. Con questo Jobs Act, che è solo propaganda, si continua a discutere di norme sui licenziamenti e nulla si attua, invece, per far riprendere concretamente l’economia”. Lo ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo nel corso di un seminario interno di approfondimento sulle nuove norme relative al mercato del lavoro, organizzato dal dipartimento politiche del lavoro della Confederazione di via Lucullo.

“Ritorniamo sempre sullo stesso punto: servono investimenti pubblici e privati, ma – ha proseguito Barbagallo - quelli previsti dal piano Junker sono aleatori e, comunque, insufficienti. Ecco perché dobbiamo puntare a organizzare una manifestazione di carattere europeo per dire sia al nostro Governo sia a Bruxelles che non vogliamo morire di stabilità e austerità”.

Il leader della Uil ha richiamato l’attenzione anche sul tema della contrattazione. “Mentre la deflazione fa ristagnare l’economia, l’incremento della tassazione locale penalizza, in particolare, i lavoratori dipendenti e i pensionati. Dobbiamo, dunque, riprendere il filo del ragionamento unitario – ha concluso Barbagallo - anche per avviare una serie di iniziative che rilancino la contrattazione tanto nel settore pubblico quanto in quello privato”.

Roma, 19 gennaio 2015