PROGRAMMA ''GARANZIA GIOVANI''  - Guglielmo Loy
Loy: Ormai assodato il fallimento del programma
Saggio che governo e regioni #cambinoverso e riflettano sugli errori commessi
garanziagiovani.jpg
09/01/2015  Sindacato.

Dichiarazione di Guglielmo Loy, Segretario confederale UIL

Di fronte all’ormai assodato fallimento del programma “Garanzia Giovani”, sarebbe saggio che il Governo e le Regioni non solo presentino i disastrosi bollettini, ma #cambinoverso rapidamente e riflettano sugli errori commessi.

Il primo è sicuramente relativo alla scarsa corrispondenza delle imprese, non stimolate e preparate da subito a un intervento cosi rilevante.

Il secondo grave errore è l’aver deliberatamente scelto di avviare costosissime politiche incentivanti (decontribuzione) in maniera indiscriminata per tutte le aziende e per qualsiasi assunzione, riducendo l’interesse per l’avviare al lavoro ragazzi e ragazze che, in maniera consistente, si sono offerti per avere qualche proposta da “Garanzia Giovani”.

Il terzo gravissimo errore è il non aver dirottato le risorse su un sistema innovativo di politiche attive orientato a una maggiore efficienza dei servizi per l’impiego. Appare incomprensibile investire per questa funzione fondamentale (orientamento, formazione, riqualificazione) solo 500 milioni di euro, dirottando invece ingentissime risorse sulla sola decontribuzione: 3,5 miliardi.

Solo partendo da queste considerazioni, il Governo potrà rimediare ai gravi errori commessi e tentare di rispondere al dramma di un’inoccupazione giovanile che sta colpendo il nostro Paese.

Roma, 9 Gennaio 2015