PARI OPPORTUNITA'  -
Mannino: Condividiamo le parole del Direttore Generale del FMI Christine Lagarde
Anche il tasso di esclusione delle donne da mercato del lavoro ci impedisce di uscire da dalla crisi
pariopp_large.jpg
10/12/2014  PariOpportunità.

Dichiarazione di Maria Pia Mannino, Responsabile Nazionale PO e Politiche di Genere UIL

Condividiamo le parole del Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, relative all’elevatissimo tasso di esclusione delle donne dal mercato del lavoro quale concausa che impedisce all’Italia di uscire dalla crisi.

Parole importanti che, come donne della UIL, ripetiamo da lungo tempo auspicando quel radicale cambiamento di rotta che darebbe al Paese la spinta necessaria a superare l’attuale periodo di stagnazione economica, con effetti benefici per le famiglie che potrebbero contare sulla produzione di reddito aggiuntivo, una ripresa dei consumi e la conseguente redistribuzione delle risorse.

In attesa di conoscere dai decreti delegati del Jobs Act quale attenzione verrà data alle donne e all’occupazione femminile, chiediamo che la politica metta finalmente le basi per la creazione di nuova occupazione, giovanile e femminile e che, in particolare, si permetta alle donne di esercitare, attraverso le loro competenze, quel ruolo innovativo che serve al Paese per avviarsi sulla via crescita e dello sviluppo.

Roma, 10 dicembre 2014