Rilancio settore agricolo  - Silvana ROSETO
Carcassi: Non vanno aumentati i rischi sul lavoro in agricoltura
agricoltura-generico-big.jpg
01/08/2014  Ambiente.

Dichiarazione di Paolo Carcassi, Segretario confederale UIL

La Camera sta discutendo il testo relativo alla conversione in legge del DL.91 recante, tra l’altro, “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore agricolo”, già approvato al Senato, che contiene una modifica (Art. 1 bis comma 21) alle attuali disposizioni sull’utilizzo delle macchine agricole e all’abilitazione prevista dall’attuale normativa.

Riteniamo grave la situazione che creerebbe tale disposizione che cancellerebbe  per gli addetti ogni tipo di formazione specifica e che peggiorebbe le condizioni di sicurezza per gli operatori del settore, considerando che è proprio l’utilizzo dei trattori agricoli e il loro ribaltamento a determinare gli infortuni più gravi e spesso mortali in agricoltura.

Sollecitiamo quindi la Camera a sopprimere l’emendamento in oggetto, se non si vuole, prendendo come sempre a pretesto la semplificazione, aumentare in modo colpevole i rischi sul lavoro in agricoltura.

Roma, 01 agosto 2014