Politiche innovazione tecnologia  - Tiziana BOCCHI
Carcassi: Un nuovo impegno sulle politiche di innovazione digitale
innovazione_large.jpg
30/05/2014  Innovazione.

DICHIARAZIONE DI PAOLO CARCASSI SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

Il ritardo accumulato in più di due anni dalle politiche di innovazione tecnologica richiede  che il nuovo Ministro delegato, Madia, metta questo tema al centro della sua iniziativa, sviluppando e concretizzando il lavoro dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha visto il positivo contributo del Sindacato per le linee sulla cittadinanza digitale.

La Uil auspica la costituzione di una  nuova commissione parlamentare permanente dedicata all’Agenda Digitale e all’innovazione tecnologica, come proposto da molti parlamentari  dei diversi gruppi politici e come sostenuto nelle tesi confederali, predisposte per il congresso Uil.

La nuova commissione parlamentare, costituirebbe  quell’interlocutore unico,  per Governo, Agid e altri enti,   necessario per accelerare i processi di innovazione e per diffondere le tecnologie digitali in ogni ambito, dalla politica industriale e delle telecomunicazioni a quella del sistema della comunicazione, dall’alfabetizzazione digitale all’e-commerce, dalle smart cities all’e-government.

Roma, 30 maggio 2014