MANIFESTAZIONE CES A BRUXELLES  - PierPaolo Bombardieri
Sintesi dell'intervento di C.Barbagallo Segretario Generale Aggiunto UIL
Barbagallo_CES_Large.jpg
04/04/2014  Sindacato.

Oggi decine di migliaia di lavoratori provenienti da tutti i Paesi europei sono qui per esigere un'altra Europa. Un'Europa sempre più coesa e unita, che rimetta al centro il valore del capitale umano.

Le scelte politiche ed economiche di questi ultimi anni sono state sbagliate e non hanno prodotto risultati. Hanno frenato lo sviluppo economico e industriale e hanno demolito lo stato sociale.

Siamo quindi qui per affermare che è necessario cambiare gli orientamenti politico-economici, perché le scelte neoliberiste hanno prodotto incertezze e povertà.

Insieme oggi sosteniamo la proposta della CES.

Questa è la nostra idea per l'Europa: un'Europa che cresca garantendo la qualità della vita attraverso il lavoro e affermando i diritti delle donne e dei uomini in questo continente.

Lavoreremo perché si riaffermi il valore della solidarietà e di un lavoro di qualità per tutte e tutti.

Noi pretendiamo un'Europa realmente democratica che possa decidere e lavorare per un futuro migliore. Siamo, infatti, convinti che essa possa essere il luogo dove contrastare questa globalizzazione selvaggia che produce disuguaglianze e dumping.

Le lavoratrici e i lavoratori europei continueranno a lottare per una nuova Europa più forte e solidale. Ed è per questo motivo che vogliamo più sindacato in Europa e nel mondo.

Bruxelles, 4 aprile 2014