Audiz. Comm.Riunite Aff.Cost. Senato, Bilancio, Tesoro, Camera  - Antonio FOCCILLO
Testo Unico in materia di Partecipazione Pubblica. Valutazioni e proposte di emendamento della Uil
commissioni-camera-senato-medium.jpg
24/05/2016  Pubblico_Impiego.

Audizione Commissioni Riunite Affari Costituzionali Senato, Bilancio, Tesoro Camera

Valutazioni e proposte di emendamento della Uil sullo schema di decreto legislativo recante Testo Unico in Materia di Partecipazione Pubblica

Antonio Foccillo, Segretario Confederale Uil

Roma 24 maggio 2016

La UIL, in linea di principio, si dichiara favorevole ad una revisione del sistema delle partecipazioni pubbliche, spesso fonte di sprechi. Una riforma simile, tuttavia, deve essere all’insegna del perseguimento di una migliore qualità ed efficacia dei servizi resi alla comunità e, ancor più, alla tutela dei
livelli occupazionali preesistenti.

Al riguardo, ci sembra opportuno segnalare alcuni passaggi del Def 2016, che ci confermano, purtroppo, che lo schema di decreto, di cui oggi discutiamo, non segue quest’ottica di promozione dei servizi e di garanzia delle risorse umane.

Il disegno, infatti, presenta delle criticità che sono di particolare rilevanza, non solo, sotto un profilo di ricaduta occupazionale ma anche ai fini della continuità delle prestazioni pubbliche.

Nel Documento Economico e Finanziario spicca, infatti, fin dalla premessa, un chiaro riferimento alla linea programmatica che sta intraprendendo e che continuerà a perorare il Governo, ed è confermato proprio quando ha dichiarato che il Testo Unico sulle Partecipazioni...

>>Nel link sottostante il documento completo in Pdf