APPELLO INTERNAZIONALE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Salvare vite e proteggere il lavoro
Vaccini per tutte e tutti e sospensione dei brevetti.
vaccini07032021.jpg
07/04/2021  Sindacato.

APPELLO INTERNAZIONALE
"Salvare vite e proteggere il lavoro"

Vaccini per tutte e tutti! Sospensione dei brevetti !

La grave crisi sanitaria ed economica causata dall'attuale pandemia di coronavirus sta distruggendo milioni di posti di lavoro e rendendo precari quelli rimanenti, il che aumenta la povertà, la miseria e la disuguaglianza economica e sociale in tutto il mondo, allargando il divario tra Nord e Sud.

Di fronte a questa emergenza globale è urgente e obbligatorio "Salvare vite e proteggere il lavoro".

Riaffermiamo che i vaccini sono un bene comune dell'umanità da cui non si può trarre alcun profitto privato, oltre al fatto che pel loro sviluppo è stata investita una quantità enorme di denaro pubblico, e che è un obbligo politico e morale di vaccinare tutta la popolazione senza discriminazione di reddito o nazionalità.

In questo contesto, le organizzazioni sindacali, i movimenti sociali, le organizzazioni della società civile e le personalità firmatarie di questo documento invitano i lavoratori di tutto il mondo a mobilitarsi nella Giornata Internazionale della Salute e ad esigere dai governi e dalle agenzie internazionali di:

• Agire secondo i criteri del "Vaccino per tutti" garantendo l'accesso universale e immediato ai vaccini per tutte le persone del mondo.

• Implementare un sistema internazionale basato sulla giustizia globale diverso dal modello mercantilista che oggi governa il commercio e la distribuzione dei vaccini.

• No al nazionalismo vaccinale! Sì al diritto alla salute come diritto umano fondamentale.

• Sospendere i brevetti sui vaccini COVID-19, attraverso i meccanismi previsti dalle legislazioni nazionali o come previsto dalla stessa Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

• Sviluppare piani, programmi e risorse finanziarie per il trasferimento di tecnologie e input necessari per la produzione di vaccini in tutte le regioni e nazioni. Creando, in questo modo, le condizioni affinché più paesi avviino quanto prima possibile la propria produzione di vaccini contro il COVID-19.

• Universalizzare l'accesso alle medicine, alle forniture, al software e alle attrezzature necessarie per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19.

• Sostenere tutti i lavoratori, contadini, autonomi, famiglie che vivono nell'economia informale, che hanno perso il loro reddito, dando loro un reddito minimo per la loro sopravvivenza.
• Attuare un piano straordinario di investimenti per recuperare i milioni di posti di lavoro persi o a rischio.

I lavoratori e le lavoratrici di tutto il mondo chiedono "Vaccini per tutte e tutti", lavoro dignitoso e protezione sociale: questo è il momento di agire!

7 Aprile 2021