RIDERS  - Tiziana BOCCHI
Cgil Cisl Uil: Estendere tutele e diritti contrattuali a riders
WhatsApp Image 2020-08-03 at 14.39.12.jpeg
03/08/2020  Contrattazione.

Roma, 3 Agosto 2020 - Il 3 agosto, alla presenza del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, si è tenuto il primo incontro fra piattaforme del food Delivery, Cgil Cisl Uil, Rider per i Diritti e Union.

Le organizzazioni sindacali nazionali, le associazioni di rappresentanza dei rider, hanno chiesto l’estensione di tutele e diritti contrattuali ad una platea di lavoratori che si sono rivelati essenziali durante i mesi del lockdown e che, ancora oggi, non vedono un reale concreto e riconoscimento professionale.

Retribuzione oraria, orario minimo garantito, diritti sindacali, ferie, tutela della malattia: queste alcune delle rivendicazioni che Cgil Cisl e Uil hanno posto al tavolo istituzionale promosso dal Ministero del Lavoro per dare piena attuazione alla legge 128/19.

Assodelivery si è resa disponibile al confronto di merito nel solco di quanto previsto dalla normativa.

Si è trattato di un passaggio prevedibilmente interlocutorio che, però, avvia un percorso che, pur partendo da posizioni ancora differenti, auspichiamo possa produrre risultati positivi per queste lavoratrici e lavoratori.

Il confronto a settembre ripartirà, come richiesto dalle organizzazioni sindacali, da un primo incontro di carattere informativo sullo stato del settore, sulle sue prospettive produttive ed occupazionali. Poi si proseguirà con incontri su singoli aspetti normativi ed economici.