SINDACATO  - Carmelo Barbagallo
Firmato accordo di partenariato tra UIL e Confederazione dei Sindacati Autonomi del Senegal
top_24012020.jpg
24/01/2020  Sindacato.

È stato siglato oggi, presso la sede della Uil Nazionale, l’accordo di partenariato tra la UIL e la Confederazione dei Sindacati Autonomi (CSA) del Senegal, alla presenza del Segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo e del Segretario generale aggiunto, PierPaolo Bombardieri.

La Uil, da anni impegnata nella Confederazione dei Sindacati Internazionale e nelle relazioni bilaterali per rafforzare l’amicizia e la solidarietà con i Sindacati dell’area mediterranea e dell’Africa subsahariana, insieme alla CSA del Senegal, si adopererà per realizzare scambi di opinione e seminari su migrazione, lavoro, istruzione, giovani e donne, cultura e turismo, edilizia e lavori pubblici, agricoltura e allevamento, meccanica, trasporti, temi che considera prioritari.

Con la firma, la UIL si impegna, inoltre, ad individuare progetti di cooperazione nazionale ed europea tramite il suo Istituto di Cooperazione, Progetto Sud, in particolare quelli finalizzati alla formazione di giovani e donne.

La UIL è consapevole che un proficuo rapporto bilaterale di scambi di opinioni e di buone pratiche tra i sindacati possa contribuire al processo democratico e allo sviluppo sostenibile e rafforzare le politiche del sindacato internazionale per conseguire nuovi risultati per i lavoratori, i giovani e le donne.

Roma, 24 gennaio 2020