PENSIONI  - Domenico PROIETTI
Proietti: positivo l’avvio del confronto con la Ministra Catalfo sui temi previdenziali
previdenza5_large.jpg
04/11/2019  Previdenza.

Si è svolto in mattinata un incontro al Ministero del Lavoro tra i segretari confederali di Cgil Cisl Uil, Ghiselli, Ganga e Proietti e la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo sulla riforma previdenziale.

Un incontro positivo – secondo il Segretario Confederale UIL, Domenico Proietti – che avvia un confronto più complessivo su una riforma strutturale del sistema previdenziale.

Abbiamo sottolineato, però, alla Ministra – ha proseguito Proietti - l’esigenza di affrontare sin da subito tre temi per quanto riguarda l’attuale Legge di Bilancio: una rivalutazione delle pensioni da applicare dal 1 gennaio 2020 con il sistema pre Monti-Fornero; un intervento che salvaguardi le donne dalle molte penalizzazioni che hanno avuto in questi anni con una “quota 100 rosa” a 36 anni di contributi e il riconoscimento di un bonus di un anno per ogni figlio a carico; un rilancio del sistema di previdenza complementare attraverso un nuovo semestre di silenzio assenso.

Su questo – ha concluso Proietti -  ci aspettiamo risposte concrete da parte del Governo.

Roma, 04 novembre 2019