MORO E IMPASTATO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: nel loro ricordo impegno del sindacato verso il progresso e la civiltà
barbagallo11.jpg
09/05/2019  Sindacato.

Aldo Moro fu uno statista e un uomo di cultura, assassinato per il suo impegno politico e sociale. Ma i valori espressi da quell’uomo e da tutti coloro che, come lui, perirono per mano dei brigatisti sono sopravvissuti al terrorismo e si sono consolidati nel tessuto sociale. Anche il Sindacato ha dato un importante contributo per sconfiggere quel fenomeno e continua a essere, ancora oggi, un presidio di democrazia e di dialogo nei luoghi di lavoro e sul territorio. Un impegno, questo, per una società fondata davvero su legalità, libertà e sviluppo, che deve proseguire anche sul terreno della lotta alle mafie, di cui, sempre il 9 maggio, fu vittima Peppino Impastato. Oggi, è anche la Festa dell’Europa: siamo certi che sia Moro sia Impastato, ognuno per la propria parte, avrebbero potuto e voluto contribuire alla costruzione di un´Europa dei popoli, del sociale e del lavoro. Anche nel loro ricordo, dunque, il Sindacato italiano ed europeo, insieme, devono sostenere questa battaglia di progresso e di civiltà.

Roma, 9 maggio 2019