PUBBLICO IMPIEGO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Occorre rinnovare i contratti. Servono le risorse necessarie»
Il leader della Uil a Salerno al Consiglio confederale della Uil Fpl
barbagallo_150119_top.jpg
15/01/2019  Pubblico_Impiego.

«Bisogna rinnovare i contratti alla scadenza naturale e, a questo scopo, occorre trovare le risorse necessarie». È quanto ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, intervenendo al Consiglio nazionale della Uil Fpl, svoltosi ieri e oggi a Salerno.

«Non può accadere che, in uno Stato democratico, il peggior datore di lavoro sia proprio lo Stato. Ecco perché bisogna fare in modo che i lavoratori pubblici recuperino, per l'appunto con il rinnovo dei contratti, il loro potere d´acquisto: condizione, questa, che può servire a rilanciare la domanda interna e, dunque, l’economia del Paese». Il leader della Uil, poi, è intervenuto anche su altre questioni relative al settore: «Molte pubbliche amministrazioni - ha detto - sono sotto organico. Negli ultimi anni sono stati persi centinaia di migliaia di posti di lavoro e se andranno in pensione altri 250mila lavoratori senza che vi sia il turn over, avremo ripercussioni sui servizi ai cittadini. Così come - ha concluso Barbagallo - è una vergogna che i lavoratori che vanno in quiescenza debbano aspettare anni per avere i propri soldi, perché il trattamento di fine rapporto è semplicemente salario differito».

Salerno, 15 gennaio 2019