SOCIALE  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Il Sindacato deve aiutare i più deboli e coloro che sono in difficoltà»
Iniziativa Uil a favore del Sant'Orsola di Bologna e di un ospedale della Sierra Leone
Top21122018.jpg
21/12/2018  Sindacato.

«Solidali sempre». Lo ha scritto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, apponendo anche la sua firma, su una t-shirt della Uil giovani consegnata all´AGEOP, l’associazione di volontariato che opera all’interno dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna per l’assistenza ai bambini malati oncologici e alle loro famiglie. La Uil ha versato un assegno a sostegno dell’attività dell´AGEOP. La stessa cifra è stata devoluta dalla Uil Emilia Romagna a favore dell’Ospedale di Makeni della Sierra Leone. All´iniziativa di presentazione del progetto di solidarietà hanno partecipato Giuliano Zignani, Segretario generale della Uil regionale che ha organizzato l´evento, S.E. Monsignor Giorgio Biguzzi, Vescovo emerito di Makeni, Fabio Galimberti, Consigliere dell’AGEOP, Andrea Pession, Direttore della Clinica Pediatrica del Sant´Orsola e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione. In mattinata, Barbagallo, insieme alla delegazione della Uil, aveva visitato alcuni reparti del nosocomio, regalando alcuni giocattoli ai piccoli pazienti della struttura. «Il Sindacato nasce dalle società di mutuo soccorso - ha dichiarato Barbagallo - e per andare avanti, qualche volta occorre guardarsi indietro: dobbiamo aiutare i più deboli e coloro che sono in difficoltà. In particolare, è necessario favorire la ricerca medica per la cura dei bambini. C’è bisogno di solidarietà - ha proseguito il leader della Uil - in Italia e nel mondo e da questo convincimento nasce l’iniziativa odierna a favore dei bambini del Sant’Orsola di Bologna e di Makeni in Sierra Leone.  Il Sindacato - ha concluso Barbagallo - deve condividere l’esperienza di quelle associazioni che, con il proprio lavoro, danno un segno di speranza nel futuro».

Bologna, 21 dicembre 2018