COP 24 A KATOWICE  - Silvana ROSETO
Roseto: «Urgente dare piena attuazione all'accordo di Parigi»
ambiente_large.jpg
03/12/2018  | Ambiente.  

 

 

È iniziata oggi a Katowice, in Polonia, la 24esima edizione della Conferenza sul clima istituita dalle Nazioni Unite. Uno dei compiti più importanti della Cop24 è elaborare ed adottare decisioni concrete che garantiscano la piena attuazione dell'accordo di Parigi del 2015.

 

La Conferenza deve rappresentare un momento di riflessione e assunzione di responsabilità condivise a livello globale affinché tutti procedano in un’unica direzione: la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

 

Uno dei motivi che hanno condotto alla scelta di Katowice è stato l´ampio impiego del carbone da parte della Polonia grazie al quale questa nazione ottiene ancora l’80% dell’energia che consuma, nonostante si tratti della fonte fossile più dannosa per l’equilibrio climatico mondiale.

 

Auspichiamo che questo evento possa produrre esiti importanti per affrontare e vincere la sfida alla lotta ai cambiamenti climatici, orientando le scelte e i comportamenti della comunità internazionale.

 

Per la UIL sono necessari drastici cambiamenti in tutti i settori della produzione e dello sviluppo perché se non si fa nulla per ridurre le emissioni di gas serra, il nostro pianeta continuerà il suo percorso di riscaldamento globale generando in modo sempre più visibile guasti all’ambiente e alla salute dei cittadini.

 

 

Roma, 3 dicembre 2018

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!