FINANZA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: nuove regole sui crediti deteriorati possono danneggiare imprese, lavoratori e famiglie
La BCE modifichi la Normativa
bce_large.jpg
09/10/2017  | Sindacato.

Le nuove disposizioni sui crediti deteriorati rischiano di avere ripercussioni negative sulle piccole imprese, sui lavoratori e sulle famiglie. Il meccanismo previsto dalla Bce a tutela del sistema bancario potrebbe rivelarsi paradossalmente un boomerang perché crea incertezze e potrebbe determinare una riduzione della redditività aziendale. I costi di questa operazione si scaricherebbero inevitabilmente su quei soggetti più deboli, con conseguenze negative per gli già scarsi investimenti e per l’economia reale. La Uil chiede all’Europa di mettere da parte logiche ragionieristiche, di favorire il dialogo tra tutti i soggetti interessati a questa vicenda e di attuare scelte finanziarie ed economiche che tengano conto di una prospettiva di crescita e delle compatibilità sociali e occupazionali.

Roma, 9 ottobre 2017