SANITÀ  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: la questione sanità sia una priorità del Governo
Il servizio ai cittadini può migliorare anche valorizzando il lavoro pubblico
barbagallo210617.jpg
21/06/2017  Sindacato.

«Con i tagli lineari sulla sanità si sono ridotte le prestazioni, e l'anno scorso, per la prima volta, c'è stato un calo dell'aspettativa di vita.Bisogna far sì che la salute dei cittadini italiani venga riconosciuta come priorità dal nostro Governo". È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, partecipando al Convegno organizzato da Uil e Uil Fpl di Catania sul tema "Diritto alla salute. Prontuario catanese».

Barbagallo ha anche sottolineato il lavoro importante che la categoria e la Uil territoriali stanno svolgendo a Catania con la denuncia, tra l'altro, del problema delle liste d'attesa. La "questione" sanità, tuttavia, investe il nostro Mezzogiorno e il Paese nel suo insieme. "Ci sono lavoratori del settore - ha proseguito il leader della Uil - negli ospedali, nelle sale operatorie o nelle unità di pronto soccorso, che sono costretti a turni massacranti e a lavorare in situazione di difficoltà ambientale e strutturale. Tutto questo disagio, purtroppo, si scarica sui cittadini ai quali, invece, noi vogliamo che siano offerti servizi migliori. Ciò è possibile - ha concluso Barbagallo - se si restituisce dignità al lavoro pubblico anche attraverso il rinnovo dei contratti".

Catania, 21 giugno 2017