SCIOPERO GENERALE  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Sciopero generale in passato fu proclamato anche durante il governo Monti
Ricordo le tre ore di sciopero contro il provvedimento della Fornero sulle pensioni.
barbagallofurlan_large.jpg
27/11/2014  Sindacato.

La Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan continua a sostenere che lo sciopero generale non fu programmato neanche ai tempi del governo Monti. Non è così. Solo per amore della precisione, rammento a me stesso che Cgil, Cisl e Uil proclamarono tre ore di sciopero generale contro il provvedimento della Fornero sulle pensioni.

E’ vero, si trattò solo di tre ore, ma perché fu proprio la Cisl ad opporsi all’ipotesi di un’astensione dal lavoro per l’intera giornata. Apprezzo la coerenza della Cisl, dunque; apprezzerei anche, però, che tutti ricordassero la verità dei fatti.

E uno dei fatti veri è che la Uil sciopera sempre e solo per sostenere il merito delle rivendicazioni. Anche in questa circostanza è così: saremo in piazza il 12 dicembre per gli 80 euro ai pensionati, per il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego, per una legge di stabilità che punti realmente allo sviluppo a partire dal Mezzogiorno, perché le tutele siano davvero crescenti, perché ai giovani sia data stabilità, perché non manchino le risorse per la cassa integrazione.