ORE 09:30 - VERTENZA ALITALIA  - Carmelo Barbagallo
Sintesi dell'intervento di Angeletti su vertenza Alitalia alla trasmissione Agorà su RAI3
angelettiagora_large.jpg
30/07/2014  Sindacato.

(Ore 09:30) Nella vicenda Alitalia, l'aspetto più importante riguarda gli assetti societari, la questione sindacale è del tutto sussidiaria.

I lavoratori di Alitalia vogliono poter decidere sul loro contratto: è una cosa banale che se venisse spiegata così, Etihad ci metterebbe cinque secondi a dire che è d'accordo. Diamo la possibilità ai lavoratori di Alitalia di discutere e votare sul loro contratto: vi firmiamo la pace sociale per i prossimi tre anni e garantiamo a Etihad che non avrà nessun problema sul piano sindacale. Inoltre, chiediamo che la riduzione del salario venga spalmata in dodici mesi e non in sei mesi.

Dobbiamo fare in modo che, come avviene in tutte le compagnie del mondo, i lavoratori abbiano il diritto di discutere e votare sul loro contratto.

Noi siamo favorevolissimi all'accordo con Etihad, è l'unica soluzione, la migliore al mondo. È una soluzione eccezionale, ma purtroppo non dipende da noi: se avessimo potuto fare noi la trattativa con Etihad l'avremmo chiusa qualche mese fa.

Ufficio stampa Uil