SICUREZZA E TERRITORIO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Bisogna valorizzare il lavoro dei vigili del fuoco»
Il leader della UIL a Lamezia Terme a convegno UILPA vigili del fuoco e UIL Calabria
top220319.jpg
22/03/2019  Sindacato.

“Tutti noi siamo abituati ad applaudire i vigili del fuoco per i loro gesti eroici: quando poi si spengono i riflettori, li lasciamo da soli con i loro problemi”. È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, partecipando, questa mattina, a Lamezia Terme, al convegno “Sicurezza, ambiente, territorio” organizzato dalla Uil Calabria e dalla Uilpa vigili del fuoco. E sono stati proprio questi lavoratori i protagonisti dell’evento al quale, tra gli altri, sono intervenuti il Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, l’ingegnere Fabio Dattilo, e il Sottosegretario al Ministero degli interni, senatore Stefano Candiani.

“Il ruolo dei vigili del fuoco - ha sottolineato Barbagallo - non può essere esaltato solo quando ci sono tragedie che li vedono protagonisti. Riconoscimenti economici, sicurezza, contratti: bisogna impegnarsi per rendere concreti questi loro diritti. Il corpo dei vigili del fuoco va potenziato, i precari vanno assunti, il loro lavoro deve essere economicamente valorizzato affinché possano compiere il loro dovere in tranquillità”. Il leader della Uil, poi, ha evidenziato l’importanza strategica di una politica della prevenzione “Il Paese - ha ricordato - si sta sbriciolando, il 68% è a zona sismica e la restante parte è a rischio idrogeologico: bisogna mettere in sicurezza il nostro territorio. E lo dobbiamo fare - ha concluso Barbagallo - anche perché queste opere infrastrutturali consentirebbero di rilanciare l’occupazione e l’economia”.

Lamezia Terme, 22 marzo 2019