SINDACATO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «L'autonomia non si può trasformare nella logica dello spezzatino»
Il leader della UIL a Bari per l'inaugurazione della sede regionale
top220219.jpg
22/02/2019  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato all´iniziativa di inaugurazione della nuova sede della Uil Puglia. «Oggi è una bella giornata - ha detto Barbagallo - perché l´apertura di una sede sindacale è sempre un fatto positivo per la partecipazione e la democrazia. Siamo un´Organizzazione che cresce in Puglia, così come nel resto del Paese: siamo determinati per essere determinanti e cercheremo di non essere secondi a nessuno».

Il leader della Uil è intervenuto anche sui temi dell´attualità politica ed economica. «L´autonomia - ha precisato Barbagallo - non si può trasformare nella logica dello spezzatino. Non si possono dividere le Regioni rispetto alle questioni che riguardano l´unità del Paese, come scuola, trasporti, sanità. L´autonomia sarà un fatto positivo, invece, se rappresenterà un argine alla burocrazia».  Infine, l´avvio del confronto con il Governo. «L´apertura del tavolo sulla previdenza al Ministero del lavoro - ha sottolineato il leader della Uil - è un primo risultato positivo della grande manifestazione dello scorso 9 febbraio a Roma. Noi abbiamo presentato una piattaforma complessiva sulle materie che riguardano i lavoratori, i pensionati e i giovani. Riteniamo che ci siano delle modifiche da fare e dei miglioramenti da apportare e vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo del Paese. C´è bisogno di investimenti pubblici e privati in infrastrutture materiali e immateriali e, a questo scopo - ha concluso Barbagallo - occorre utilizzare tutte le risorse già stanziate».

Bari, 22 febbraio 2019