XVII CONGRESSO NAZIONALE UIL  - Carmelo Barbagallo
Al via da domani la tre giorni congressuale della UIL
Tra delegati e invitati attese 3000 presenze
top20062018.jpg
20/06/2018  | Sindacato.  

 

 

UIL NAZIONALE

COMUNICATO STAMPA

 

21 – 22 – 23 GIUGNO 2018

ROMA CONVENTION CENTER «LA NUVOLA»

XVII CONGRESSO NAZIONALE UIL

«CON EQUILIBRIO NELLA DIREZIONE GIUSTA»

 

 

Partirà ufficialmente domani il XVII Congresso Nazionale della Uil presso il Roma Convention Center La Nuvola. Slogan scelto per questo importante evento è «Con eqUILibrio nella direzione giusta».

 

3 giornate di lavoro per 22 ore di dibattiti e interventi programmati. Sono circa 80 gli interventi attesi da parte dei delegati, 900 gli ospiti e gli invitati che presenzieranno alle assise della UIL.

 

Oltre 1700 delegati accreditati, 100 ospiti in rappresentanza delle Organizzazioni sindacali di altri Paesi e ancora Amministratori locali, Parlamentari e Autorità. Tra delegati e invitati a partecipare alla tre giorni, si contano circa 3000 presenze.

 

In occasione del Congresso nazionale, sarà possibile visionare la mostra storica allestita nei locali della Nuvola a cura dell’Istituto Studi Sindacali della UIL «Italo Viglianesi». Una mostra che illustra, attraverso oggetti e immagini, la storia del sindacalismo laico e riformista italiano.

 

Presente presso La Nuvola di Fuksas anche una ludoteca affidata all’Associazione «Il Flauto Magico» che accoglierà bambini dai 4 agli 11 anni. Particolare attenzione sarà dedicata a loro con giochi, attività di laboratorio e un tour tra gli stand più creativi e innovativi del Congresso. Una novità per la UIL che garantisce un valido sostegno per la genitorialità.

 

 

21 Giugno 2018

 

Il Congresso si aprirà nel pomeriggio di giovedì 21 giugno 2018 alle ore 15:15 sulle note eseguite dagli artisti dell’Orchestra del Teatro dell´Opera di Roma. Dopo i saluti Istituzionali, è prevista per le ore 16:30 la relazione introduttiva del Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.

 

 

22 Giugno 2018

 

I lavori congressuali riprenderanno venerdì 22 giugno alle ore 9:00.

 

In mattinata sono previsti gli interventi delle Segretarie Generali di Cgil e Cisl, Susanna Camusso e Annamaria Furlan e della Confederazione internazionale sindacale, Sharan Burrow.

 

Alle ore 11:00 sarà il vice premier e Ministro del lavoro e dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, a intervenire, per il Governo, al XVII Congresso della Uil Nazionale.

 

Nel pomeriggio è previsto l’intervento del Segretario generale della Confederazione europea dei Sindacati, Luca Visentini. Il dibattito sindacale sarà inframezzato da una tavola rotonda dal titolo «Essere RSU».

 

 

23 Giugno 2018

 

Il Congresso si chiuderà sabato 23 giugno. A partire dalle ore 9:00 seguiranno due approfondimenti su salute e sicurezza e sui Servizi della UIL. I lavori si chiuderanno con le elezioni della nuova segreteria e le conclusioni, previste, per le ore 12:00 di Carmelo Barbagallo.

 

 

 

Procedure per l'accredito della stampa.

 

L´accredito stampa per il XVII Congresso nazionale della UIL dovrà essere richiesto inviando una e-mail all’Ufficio stampa della UIL - ufficiostampa@uil.it - indicando nome, cognome, testata, numero della tessera o del documento di identità per gli operatori di ripresa.

 

Il pass stampa potrà essere ritirato a partire dalle ore 13:00 del 21 giugno direttamente presso il DESK STAMPA situato all’ingresso del Roma Convention Center La Nuvola.

 

Per agevolare il vostro lavoro, contestualmente, verrà distribuita anche la relazione del Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, con embargo fino alle ore 16:00.

 

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio stampa al numero 06.4753285

 

 

 

Roma, 20 giugno 2018

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!