CRISI ISTITUZIONALE  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: auspichiamo che si formi un Governo politico
Il leader della UIL al Congresso della UILA
top300518.jpg
30/05/2018  Sindacato.

L’intricata vicenda politico-istituzionale continua a tenere banco. Se ne è parlato questa mattina anche al Congresso nazionale della Uila, in corso a Brindisi, al quale è  intervenuto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. «L’auspicio è che si formi un Governo politico - ha sottolineato il leader della Uil - e che ognuno faccia la propria parte. Siamo sempre preoccupati quando si attaccano le Istituzioni democratiche e vogliamo difendere la Costituzione. Ecco perché - ha precisato Barbagallo - anche noi abbiamo richiamato tutti alla necessità di abbassare i toni, e sembra che, almeno in queste ore, l’invito sia stato accolto. Siamo sotto attacco finanziario e mediatico internazionale e non possiamo permetterci di dividerci tra noi, dando spazio a chi vuole fare del male al nostro Paese».

La preoccupazione della Uil è che, in questa condizione di impasse, i problemi del lavoro passino ancor più in secondo piano. «Solo a titolo di esempio - ha concluso Barbagallo - ricordo che, oggi, in molti settori coesistono vecchi e nuovi caporalati: bisogna contrastarli entrambi, con una battaglia di civiltà e legalità che coinvolga tutti i soggetti interessati e che restituisca dignità al lavoro».

Brindisi, 30 maggio 2018