ECONOMIA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: la crisi è diffusa. Il Sud inizia…al di sotto del Po
Il leader della Uil al Congresso in Umbria: anche questa regione vive una condizione di difficoltà
Barbagallo_top_240418.jpg
24/04/2018  Sindacato.

«Il Sud? Ormai inizia al di sotto del Po e l’Umbria ci sta dentro in pieno»

Ricorre a una delle sue famose battute, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, per sintetizzare la condizione di difficoltà e di crisi in cui si trova questa regione dell’Italia. E lo fa in occasione del Congresso regionale che si è svolto oggi a Perugia e al quale ha partecipato concludendo i lavori della mattinata. “In Umbria - ha detto Barbagallo - si ripropongono ciclicamente le stesse crisi e anche per questa Regione, così come per quelle del nostro Mezzogiorno, occorre pensare a interventi straordinari: ci sono problemi per l’economia e per l’occupazione.

Bisogna che si investa in infrastrutture materiali e immateriali, perché se crescono questi territori cresce tutto il Paese”. Il leader della Uil, poi, è intervenuto sull’esito delle recenti elezioni delle Rsu nel pubblico impiego che hanno fatto registrare un risultato eccezionale anche in Umbria: “Siamo l’unico Sindacato confederale - ha ribadito Barbagallo - che cresce ovunque in iscritti, voti e delegati: godiamo di ottima salute. La partecipazione dei lavoratori al voto è stata altissima. I lavoratori hanno espresso fiducia al Sindacato che vuole stare in mezzo a loro e che realizza tutte le iniziative necessarie a far riprendere potere d’acquisto ai lavoratori e ai pensionati e a dare lavoro vero ai giovani. Noi - ha concluso il leader della Uil - ci proponiamo per fare tutto ciò ed è per questo che i lavoratori ci votano”.

Perugia, 24 aprile 2018