LAVORO E GIOVANI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Contro la precarietà, serve più sindacato»
Il leader della UIL al Forum nazionale dei giovani
Barbagallo_Forum_Giovani.jpg
20/01/2018  Occupazione.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, è intervenuto agli Stati generali delle politiche giovanili, organizzato dal Forum nazionale dei giovani, sul tema lavoro e precarietà. Il leader della Uil ha ribadito la sua preoccupazione, già espressa in precedenti incontri, per l’affermazione di alcune piattaforme digitali che, di fatto, realizzano “forme moderne di caporalato o di intermediazione parassitaria. Non è questo il futuro che si può riservare ai nostri giovani ai quali dico che per guadagnare i propri spazi devono sgomitare.

Il punto - ha poi aggiunto Barbagallo - è che alla riduzione dei diritti e allo strapotere delle multinazionali non si può rispondere con logiche “locali”: è necessario dare più forza al Sindacato europeo e a quello mondiale. Per sconfiggere il liberismo che impera, per evitare una sistematica riduzione dei redditi dei lavoratori e in particolare di quelli delle nuove leve e per restituire speranza ai giovani - ha concluso Barbagallo - serve più Sindacato nel mondo”.

Roma, 20 gennaio 2018