INCIDENTE MILANO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: la UIL è al fianco delle famiglie delle vittime
Inaccettabile che si ripetano incidenti analoghi. Intervenire sulla sicurezza
barbagallo_uil.jpg
17/01/2018  Salute.

La tragedia di Milano ci addolora profondamente, ma le parole non servono a nulla, men che meno a lenire il dolore dei familiari delle vittime, al cui fianco ci stringiamo, tutti, con affetto e in rispettoso silenzio, pronti a offrire concreta solidarietà. Abbiamo il dovere di agire, ciascuno per la propria parte.

Alle autorità giudiziarie chiediamo di accertare subito i fatti e di fare giustizia; alle Istituzioni, di creare le condizioni per rendere l’attività ispettiva più frequente ed efficace. È inaccettabile, infatti, che si ripetano incidenti analoghi: ora basta, occorre intervenire. Peraltro, la Uil, insieme a Cgil e Cisl, si appresta a chiedere un rafforzamento dei poteri di controllo dei rappresentanti sindacali per la sicurezza.

Bisogna investire di più in questo ambito, a partire dalla formazione dei lavoratori, fondamento essenziale dell’azione di prevenzione. Le leggi ci sono, bisogna farle rispettare.

Roma, 17 gennaio 2018