UIL DIRITTI: Comunicazione e Media
Notizie dalla struttura Nazionale

corriere della seraCORRIERE DELLA SERA

Varese, il primo Pride della città

15/06/2016 - Anche la UIL Diritti della Lombardia partecipa al Pride locale. Assente il Comune, aderisce la Provincia.

Gazzetta di MantovaGAZZETTA DI MANTOVA

Strage di Orlando, corteo in centro per dire no

15/06/2016 - La luce delle torce, per squarciare le tenebre dell’odio. Il silenzio, per rendere omaggio a chi ha perso la vita in uno dei massacri più sconvolgenti della storia americana.

la repubblicaLA REPUBBLICA

Genova, sabato il Pride pensando alla strage di Orlando

13/06/2016 - Coordinamento UIL Diritti della Liguria e UIL parteciperanno al Liguria Pride per il riconoscimento della parità dei diritti.

alto adigeIVG - IL VOSTRO GIORNALE

Uguali diritti per tutti: sabato torna il Liguria Pride dedicato alle famiglie

Il VelinoIL VELINO

Campania, Uil: terrorismo è delitto contro l'umanità e diritti di tutti

13/06/2016 - Fiaccolata con comunità LGTB per vittime strage Orlando. Anche la UIL Campania e il Coordinamento UIL Diritti partecipano e solidarizzano.

AskanewsASKANEWS

Orlando, appello di Fassino: sit-in davanti Municipio

13/06/2016 - Tra i primi ad aderire all’appello i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

alto adigeALTO ADIGE

Centaurus e sindacati in piazza a Bolzano contro le discriminazioni

01/06/2016 - Alla fiaccolata ha aderito anche la UILTUCS.

alto adigeALTO ADIGE

Omofobia, piazza negata ai sindacati

17/05/2016 - Mauro Baldessari (UIL Diritti): «L’omofobia non va ignorata, deve essere denunciata».

corrierealtoadige-icoCORRIERE DELL’ALTO ADIGE

Omofobia, piazze off-limits

17/05/2016 - Sindacati confederali volevano organizzare una manifestazione a Bolzano per la giornata internazionale contro l’omofobia. Commissario nega lo spazio.

alto adigeALTO ADIGE

Dalla Uil «apprezzamento per l’esito del caso Wieser»

16/04/2016 - Grande apprezzamento viene dal Coordinamento Diritti Uil del Trentino Alto Adige per quanto riconosciuto dall’Asl in merito al congedo.

corrierealtoadige-icoCORRIERE DELL’ALTO ADIGE

Congedi matrimoniali ai gay

14/04/2016 - «Questa vittoria è solo un primo passo nel lungo percorso per l’equiparazione di tutte le coppie», commenta Mauro Baldessari della Consulta nazionale della UIL Diritti e referente per il Trentino Alto Adige.

ItalpressITALPRESS

Accendiamo menti piuttosto che luci

26/01/2016 - Il segretario della UIL Milano e Lombardia, Margaritella, ricorda che il Coordinamento Diritti della UIL «sta preparando iniziative di conoscenza e solidarietà, nell’ambito dei territori», per sensibilizzare sulle battaglie civili.

sole24ore-cd-icoSOLE 24 ORE

Unioni civili: dopo le manifestazioni in piazza la parola al Parlamento

24/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» vede, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

Corriere-trentino2016-aaCORRIERE DEL TRENTINO

In 1.500 per le unioni civili

24/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» ha visto, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

Trentino-Corriere-AlpiTRENTINO

Più di mille in piazza per le unioni civili

Adige-logo34567L’ADIGE

«#Svegliatitalia», oltre mille in piazza

tgla7-logodirittiTG LA7

Bufera su Maroni che illumina il Pirellone con la scritta 'Family day'

24/01/2016 - Il TG LA7 dedica un servizio alla manifestazione che si è svolta a Milano in sostegno del ddl sulle unioni civili. Presente anche la UIL e, nello specifico, il Coordinamento UIL Diritti.

tgla7-logodiritti.jpgTG LA7

Piazze arcobaleno in tutta Italia per le unioni civili

24/01/2016 - Il TG LA7 dedica un servizio alla manifestazione che si è svolta a Roma in sostegno del ddl sulle unioni civili. Presente anche la UIL e, nello specifico, il Coordinamento UIL Diritti.

fanpage-loghinodirittiFANPAGE.IT

«Svegliati Italia»: in 100 città i sostenitori dei diritti gay

blitzBLITZ QUOTIDIANO

Unioni civili, oggi cortei in 100 piazze. Pd aggiusta legge

23/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» ha visto, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

Il-Mattino-logominorIL MATTINO

A Milano ‘Pirellone’ illuminato con scritta Family day, a Napoli ‘Colonnato’ con i colori arcobaleno

La-Stampa-dirLA STAMPA

Manifestazione per i diritti civili #svegliatitalia

corsera-cd-icoCORRIERE DELLA SERA

Sveglie per spiegare ai politici che è finito il tempo dei diritti negati

Il-Fatto-Quotidiano-dirIL FATTO QUOTIDIANO

Unioni civili: l’unica famiglia è quella felice

Il-Secolo-XIX-dirIL SECOLO XIX

Manifestazioni a sostegno delle unioni civili

Alto-AdigedirALTO ADIGE

Unioni civili, oggi la piazza si divide

La-Repubblica-Milano-dirLA REPUBBLICA

Unioni civili, sveglie in piazza della Scala: in migliaia al flash mob

iltirreno-loghinodirittiIL TIRRENO

Unioni civili, Massa si sveglia

secolotrentino--logoSECOLO TRENTINO

Unioni civili: anche Verona intona lo #SvegliaItalia

23/01/2016 - La giornata di mobilitazione Svegliati Italia ha visto, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

leonardo-it-loghinoLEONARDO.IT

Svegliati Italia, in piazza per sostenere le unioni civili

ilpuntologominorIL PUNTO

Il PD Trentino in piazza per le unioni civili

mondotivulogominorMONDOTIVU

Unioni civili, famiglie arcobaleno in piazza

Termini-onlineTERMOLI ONLINE

È ora di essere civili: anche la Uil in piazza a sostegno delle unioni civili

22/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» vede, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

Prima-Pagina-MolisePRIMAPAGINA MOLISE

È ora di essere civili

Il-Quotidiano-del-MoliseIL QUOTIDIANO DEL MOLISE

Anche la Uil Molise in piazza a sostegno delle unioni civili

Il-PostIL POST

Le manifestazioni di sabato a sostegno delle unioni civili

ilmanifesto-logominor.jpgIL MANIFESTO

Davanti alla Scala per l’eguaglianza, ballando il tango

mentelocale-it-logoMENTELOCALE.IT (GENOVA)

Svegliati Italia: la manifestazione a Genova

21/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» vede, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

genovapost.GENOVAPOST

"È ora di essere civili", appuntamento sabato a Genova

20/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» vede, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

mentelocale-it-logoMENTELOCALE.IT (MILANO)

Svegliati Milano! In piazza per le unioni civili

TriesteprimaTRIESTEPRIMA

Svegliati Trieste, i diritti dei gay sono diritti di tutti

19/01/2016 - La giornata di mobilitazione «Svegliati Italia» vede, tra gli altri, il sostegno e la partecipazione della UIL e, nel suo specifico, del Coordinamento UIL Diritti.

Trentino-TVTRENTINO TV

Filo diretto sulle unioni civili

18/01/2016 - Il responsabile nazionale del Coordinamento Diritti della UILTUCS, Mauro Baldessari, è intervenuto con un messaggio all’interno della trasmissione d’attualità Filo diretto di Trentino TV.

Italpress.pngITALPRESS

Uil Lazio: lgbt, nasce coordinamento nazionale diritti

26/11/2015 - Una struttura del Coordinamento Diritti nel Lazio rappresenta un altro passo contro ogni forma di discriminazione e di intolleranza.

OmiRomaOMNIROMA

Diritti, nasce il Coordinamento della Uil Lazio

26/11/2015 - Adriano Bartolucci, neo responsabile regionale: «Questa nuova realtà si pone come obiettivo il raggiungimento della parità dei diritti nel mondo del lavoro anche per le persone oggi discriminate per orientamento sessuale o di genere».

Virgin RadioVIRGIN RADIO

Discriminazione sul posto di lavoro

30/10/2015 - Ripresa dichiarazione di Pietro Nocera (UIL DIRITTI): «Prima cosa da fare per chi si sente discriminato sul lavoro per l’orientamento o l’identità sessuale è rivolgersi a chi si occupa primariamente di diversità».

D Repubblica"D" (LA REPUBBLICA)

Lgbt, come combattere le discriminazioni sul lavoro

29/10/2015 - La maggior parte dei casi di discriminazione sul lavoro per gay, lesbiche, transgender e bisessuali non viene denunciata. Ma sindacati e associazioni si stanno organizzando per difendere al meglio i diritti nei confronti delle persone LGBT.

Pride-rivista-ico-cdPRIDE

Convegno nazionale Diritti al lavoro

12/10/2015 - La rivista Pride ha dedicato un servizio sui convegni organizzati a Milano relativi alla questione dell’attuazione delle politiche antidiscriminatorie e inclusive sul posto di lavoro.

adnkronos-icologhino-micro56ADN KRONOS

Grave fatto avvenuto sul posto di lavoro

06/08/2015 - Lo riferisce Arcigay Napoli che, in un comunicato, ricorda il protocollo sottoscritto con la Uil e la collaborazione instaurata con il Coordinamento Diritti.

tiscalicronaca-ico-micro56TISCALI.it

libero-icomicro56LIBERO

Napolitoday-ico-micro56NAPOLITODAY.it

NTR24-dirNTR 24

Finelli (Uil): Gay Pride serve a ristabilire primato delle nostre libertà su chi semina paure e divisioni

07/06/2015 - Al corteo di Benevento, presente anche una delegazione del Coordinamento Diritti UIL

Ottopagine.itOTTOPAGINE.it

Pride, bilancio positivo ma assenti le istituzioni

06/06/2015 - Al corteo di Benevento, presente anche una delegazione del Coordinamento Diritti UIL.

Quaderno-itIL QUADERNO.IT

Uil e Cgil aderiscono alla manifestazione contro l'omofobia

05/06/2015 - La Uil Avellino-Benevento sarà presente alla manifestazione regionale del 6 giugno.

Trentino-Corriere-AlpiTRENTINO CORRIERE ALPI.it

Due piazze per esprimere concetti diametralmente opposti

24/05/2015 - Due manifestazioni a Trento, da una parte chi contesta le unioni di fatto e si professa per la famiglia tradizionale, sul fronte opposto chi sostiene pari diritti e rispetto per tutti, fra questi c’era la Uiltucs.

Ragusa-H24-cdicoRAGUSA h24.it

Manifestazione contro l’omofobia e la transfobia

12/05/2015 - Per ricordare le vittime del pregiudizio e delle discriminazioni, anche il Coordinamento Diritti UIL interverrà all’evento in programma per il giorno 17 maggio alle ore 20 in piazza Torre a Marina di Ragusa.

radiocrc-icoRADIO CRC

Nascita Coordinamento Diritti, importante intuizione

13/02/2015 -  L’emittente radiofonica CRC targato Italia, la radio di Napoli ascoltabile in Campania e nel basso Lazio, oltre che in streaming via web, questa mattina ha ospitato il responsabile nazionale del Coordinamento Diritti Uil.

momizitMOMI-Z.IT

L'unica malattia è l'omofobia, presidio Milano

18/01/2015 -  Sul canale web Momi-Z viene dato ampio spazio alla protesta organizzata da associazioni, partiti e sindacati per contestare il convegno «Difendere la famiglia per difendere la comunità».

il-manifestoIL MANIFESTO

A migliaia contro l’omofobia

18/01/2015 - Da una parte, i sostenitori del convegno «Difendere la famiglia per difendere la comunità» (poche centinaia di persone), dall’altra, a duecento metri di distanza, si sono ritrovati quelli che si battono per sostenere le libertà di tutti e i diritti plurali.

rsi-radiosvizzeraRADIOTELEVISIONE SVIZZERA

In piazza per rivendicare stessi diritti per tutti

17/01/2015 -  Sit-in di protesta per contestare il patrocinio istituzionale dato dalla Regione Lombardia al convegno sulla ‘famiglia tradizionale’

la-repubblica-it-cdLA REPUBBLICA.IT

Un sit-in contro tutte le discriminazioni

17/01/2015 -  Oltre cento le adesioni di associazioni vicine al movimento omosessuale e a difesa dei diritti civili. Fra queste anche le organizzazioni sindacali Uil e Cgil

lespresso-icoL’ESPRESSO.IT

Il convegno omofobo, le tesi anti-gay e la protesta in piazza

15/01/2015 -  Sabato 17 gennaio alcune sigle ultracattoliche si sono date appuntamento a Milano per sostenere tesi discriminatorie, mentre a pochi metri si svolgerà un presidio di protesta.

AffaritalianiAFFARITALIANI.IT

Anche Uil contro il convegno «targato» Expo: «Palesemente omofobo»

12/01/2015 -  Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano e Lombardia: «Manifestazione discriminatoria, grave l’assenso del presidente della Regione Maroni». la dichiarazione rilasciata dal Coord. Diritti Uil

larepubblicamilano-icoLA REPUBBLICA.IT – ed. Milano

Convegno sulle famiglie: è partita la mobilitazione

10/01/2015 -  Sit-in, petizioni e battaglia sui social network tra favorevoli e contrari all’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia. La pagina milanese de La Repubblica.it, con un articolo di Andrea Montanari

Il-Giorno-MilanoIL GIORNO.IT - ed Milano

Anche segretario Bie critica l'uso del logo Expo

09/01/2015 -  Vicente Loscertales, segretario generale Bie (Bureau international des Expositions) ricorda che l’«Expo è una manifestazione basata sul rispetto di tutti»

lastampa-cd-icoLA STAMPA.IT

La banca riconosce le coppie gay: “La legge in ritardo sulla società”

25/07/2014 - Il congedo matrimoniale alle coppie sposate omosessuali conquista anche uno dei più importanti gruppi bancari italiani, Intesa Sanpaolo, dopo l’accordo di ieri fra l’istituto e i sindacati.

giornalettismo-cd-icoGIORNALETTISMO.IT

Sì al congedo coppie gay. L’intesa scavalca i limiti della legislazione italiana

25/07/2014 - Non importa se eterosessuale o gay, nemmeno se cattolico o civile, e neanche se dopo le nozze i coniugi risultino “conviventi”. Nel gruppo Intesa Sanpaolo arriva l’accordo sindacale per l’introduzione di un permesso matrimoniale di 15 giorni per tutti: anche per le coppie omosessuali.

ilmonodocome-cd-icoIL MONDO.tv

Sposi gay del gruppo Intesa potranno andare in congedo matrimoniale

25/07/2014 - Congedo matrimoniale di 15 giorni anche per le coppie omosessuali che si sono sposate all’estero, pur se il matrimonio non è trascrivibile all’anagrafe italiana. È quanto prevede il nuovo accordo sindacale sottoscritto fra le parti sociali e il gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

fanpage-icoFANPAGE.IT

Intesa Sanpaolo dà il congedo matrimoniale anche alle coppie gay

25/07/2014 - Il primo caso nel settore bancario. Intesa Sanpaolo riconosce a tutti suoi dipendenti il congedo matrimoniale. La banca ha quindi deciso di non fare alcuna differenza tra coppie etero e omosessuali, ma di riconoscere a tutti gli stessi diritti.

agi-cd-icoAGI

Intesa Sanpaolo: congedo matrimoniale anche a coppie omosessuali

24/07/2014 - Intesa Sanpaolo concederà il congedo matrimoniale anche alle coppie omosessuali. La decisione fa parte di un protocollo quadro sull’inclusione e le pari opportunità siglato oggi tra la banca e le organizzazioni sindacali.

adnkronos-cd-ico.jpgADN KRONOS - LABITALIA

Uilca, grande soddisfazione per risultato sui congedi in Intesa

24/07/2014 - «È una grande soddisfazione per tutta la Uilca avere raggiunto nel Gruppo Intesa Sanpaolo un importante risultato in tema di diversity e pari opportunità, con la definizione in un accordo unitario di un permesso alle coppie di diverso orientamento sessuale con caratteristiche identiche al congedo matrimoniale».

tmc-cd-icoTM NEWS

Intesa Sanpaolo, Uilca: accordo su permessi per matrimoni gay

24/07/2014 - «Nozze senza obbligo di registrazione all’anagrafe italiana». Accordo sindacale nel gruppo Intesa Sanpaolo per l’introduzione di un permesso matrimoniale per le coppie omosessuali.

corsera-cd-icoCORRIERE DELLA SERA

Intesa Sanpaolo, sì ai congedi matrimoniali per dipendenti gay

24/07/2014 - Accordo sindacale in base al quale i dipendenti gay della banca che si uniranno in matrimonio, avranno congedo matrimoniale identico a quello dei colleghi etero. «Un segno di modernità e civiltà – ha fatto sapere Uilca del gruppo Intesa – che si inserisce nel percorso necessario per contrastare ed eliminare le diseguaglianze».

sole24ore-cd-icoIL SOLE 24 ORE.IT

Intesa Sanpaolo: sì al congedo matrimoniale per le coppie gay

24/07/2014 - Il congedo matrimoniale per le coppie omosessuali entra in banca. La porta d’ingresso è il gruppo Intesa Sanpaolo che ha sottoscritto con i sindacati un accordo unitario su diversity e pari opportunità che introduce un permesso alle coppie di diverso orientamento sessuale con caratteristiche identiche al congedo matrimoniale.

messaggero-cd-icoIL MESSAGGERO.IT

Intesa Sanpaolo, riconosciute tutte le coppie

24/07/2014 - Anche Intesa Sanpaolo riconosce che tutti gli sposi, senza far differenza tra coppie etero od omosessuali, hanno diritto al congedo matrimoniale. La banca e i sindacati hanno firmato il “Protocollo quadro” sull’inclusione e le pari opportunità nell’ambito del Welfare di gruppo.

ilgiorno-quoti-icoIL GIORNO.IT

Intesa Sanpaolo, ok al congedo matrimoniale alle coppie omosessuali

24/07/2014 -Sanpaolo concederà il congedo matrimoniale anche alle coppie omosessuali. La decisione fa parte di un protocollo quadro sull’inclusione e le pari opportunità siglato oggi tra la banca e le organizzazioni sindacali.

Unita-cd-ico200L’UNITÀ

Intesa Sp, Uilca: accordo su permessi per matrimoni gay

24/07/2014 - Accordo sindacale nel gruppo Intesa Sanpaolo per l’introduzione di un permesso matrimoniale per le coppie omosessuali. «È una grande soddisfazione per tutta la Uilca», afferma il segretario responsabile Uilca per il gruppo Intesa Sanpaolo.

economiaweb-icoECONOMIA WEB.IT

Siglato il Protocollo sull’inclusione e le pari opportunità nell’ambito del Welfare di Gruppo

24/07/2014 - Intesa Sanpaolo e i sindacati hanno firmato un accordo per un permesso alle coppie omosessuali con caratteristiche identiche al congedo matrimoniale.

blitz.jpgBLITZ QUOTIDIANO.IT

Intesa Sanpaolo, congedo matrimoniale anche alle coppie gay

24/07/2014 - Uilca soddisfatta plaude alla grande conquista. I dipendenti gay dell’istituto di credito uniti in matrimonio, religioso o civile, riconosciuto o no, in Italia o all’estero, senza obbligo di registrazione all’anagrafe italiana, avranno diritto a un congedo matrimoniale identico a quello previsto  per le coppie eterosessuali.

button white    button white

1) Visentini confermato alla guida della Ces. Barbagallo: Orgoglio Uil, rafforzato ruolo sindacato europeo.<br />
2) Pensioni, analisi Uil su perequazione. Persi 960 euro anno per assegni da 1500 euro lordi.<br />
3) Scuola, Turi: Provvedimento...
24/05/2019: News UIL. Le notizie della UIL

3) Scuola, Turi: Provvedimento...

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!